CONTRACT

ILLUMINOTECNICA

Completa il servizio contract proposto da PlanOffice il settore illuminotecnica.
La luce svolge non soltanto una funzione visiva, ma anche psicologica, influenzando i nostri stati d’animo nonchè il nostro comportamento. E’ quindi un elemento base dell’architettura di interni.
La qualità della luce influisce direttamente sullo stato d’animo; è anche il mezzo tramite il quale si percepiscono gli interni e le superfici, grazie alla sua capacità di sottolineare gli effetti materici, accentuare il volume e dirigere l’attenzione verso i dettagli.
L’illuminazione trasforma completamente una stanza; una sapiente strategia crea l’atmosfera giusta per ogni occasione. L’illuminazione perfetta è frutto di un connubio tra stile e funzionalità ed ogni punto luce è una precisa scelta di stile.
L’illuminazione infine definisce gli spazi, accompagna nei gesti quotidiani e conferisce carattere e personalità all’ambiente; il modo in cui percepiamo un ambiente dipende in parte anche  dall’illuminazione.
Accanto alla tecnologia, balza in primo piano l’estetica dei modelli, ai  quali viene richiesto di essere non solo strumenti al servizio del comfort ma anche complementi d’arredo, immagine dell’evoluzione, del gusto e del design.
Illuminare gli interni è spesso questione d’immagine: i nostri clienti, con i propri interni, vogliono creare effetti atti a sorprendere il visitatore e quale elemento migliore dell’illuminazione per inventare magiche atmosfere? Ormai l’illuminazione è diventata elemento strutturale dell’abitazione: le nuove tendenze amano incassare i corpi illuminanti annegandoli nel pavimento, o in una parete, magari accanto al gradino di una scala, oppure nel battiscopa oltre che, in modo più tradizionale, in una controsoffittatura. Molto interessanti sono anche gli effetti di luce indiretta o riflessa che si possono ottenere posizionando il corpo illuminante nello sguscio di cornici, nell’intercapedine di contropareti, di architravi, di capitelli, ma anche su basi sopraelevate di elementi d’arredo, nel taglio di cimase o mensole, ecc…